martedì 16 gennaio 2007

Bohémien a Venezia


Ho scoperto per caso in un articolo che sono state trovate le lettere di Frederick Rolfe, detto il Baron Corvo e sono stato contento perchè ho letto i due soli suoi libri "Il desiderio e la ricerca del tutto" e "Adriano VII". Sapevo che era un tipo particolare con il suo carattere impossibile e con queste lettere mi hanno confermato l'idea che lui fosse anche un grande sognatore. Queste lettere indirizzate al suo amico ricco mercante inglese Charles M. Fox, descrivono la sua felicità di vivere la bella vita, tra poesia e lussuria ed anche un bel furbetto. Passava tutta la vita a scroccare la gente per poter vivere senza far niente e sedurre tutti. Ha anche passato molti notti fuori perchè non aveva mai soldi e c'è una cosa mi ha fatto sognare: dormire nelle stanze povere con i muri dipinti come questa foto che ho messo, bere il buon vino e cantare le storie della vita...All'inizio dell'900 Venezia dovrebbe essere sublime, infatti lui non si è mai mosso da lì ed è stato anche pittore, musicista e soprattutto uno che rompeva sempre il tabù. Ho sempre sognato di essere un bohémien parigino, ma devo dire anche la Venezia deve essere magnifica....Sarei stato forse piu felice vedendo le meraviglie come questo dipinto dapertutto( perfino in cantine) e mai distrutti come adesso.
Ho sognato ad occhi aperti per tutto pomeriggio e mi ha divertito molto. Grazie, Frederick.

Nessun commento: